Stella di Natale – il fiore protagonista delle feste Natalizie

Pubblicato da   il  10 dicembre 2015  in  Allestimento a tema, Flowers, Idee creative  |  Nessun commento
Stella di Natale – il fiore protagonista delle feste Natalizie

Per me il Natale è: poesia, magia, pace, sorrisi, famiglia, musica, un dono, un fiore…

stelladinatale-31

stelladinatale-6

Stella di Natale – il fiore protagonista delle feste Natalizie, ma anche un modo per fare beneficenza magari comprandola al supermarket o sugli stand in giro per il centro che devolvono una parte del ricavato alle varie associazioni per la ricerca e assistenza, tante iniziative per fare un piccolo grande gesto…

stelladinatale-48

Ogni anno scelgo un colore e un decoro Natalizio diverso. Non c’è una regola, ognuno è libero di allestire la propria casa a suo piacimento, prendendo anche spunti da internet. Quest’anno per decorare la mia casa ho scelto il bellissimo fiore dal classico colore rosso: la Stella di Natale. Ormai da tanto tempo questo fiore rappresenta più che mai le festività natalizie. Infatti ogni anno nei primi del mese di dicembre (stagione di fioritura di questa pianta) lo troviamo ovunque: semplicemente in un vaso o in ciotole nei supermercati e nelle bancarelle degli ambulanti, in composizioni straordinarie nei negozi come decorazione di alberi e vetrine in tanti colori.

stelladinatale-3

stelladinatale-10

stelladinatale-33

stelladinatale-1

stelladinatale-20

stelladinatale-42

Per il mio allestimento ho preso un paio di piccoli vasi ad uno stelo e un vaso grande ad alberello. Delicatamente, ho tagliato il fiore da inserire nella mia composizione, in più avevo già a casa alcuni cespugli rossi artificiali, che si sfilano facilmente dallo stelo (per decorare il ramo appeso sul muro).

Visto che per gli allestimenti della prossima stagione va in voga il boho chic, mi sono ispirata a questo particolare stile ed ho utilizzato la pelliccia eco sulla tavola, tante candele, ed alcuni candelabri in corna di alce come base per i fiori. Per i segnaposto potrete utilizzare qualche rametto fresco di bacche, io ho scelto le piume di pavone per dare un tocco elegante e chic.

stelladinatale-47

stelladinatale-41

Qualche curiosità: sapevate che per il capodanno cinese (8 febbraio) l’anno 2016 sarà sotto il segno simbolico dell’animale Scimmia e dell’elemento cosmogonico Fuoco? Questo sarà l’anno della Scimmia e del Fuoco, un anno in cui poter esagerare con colori e luci.  Per cui via libera al colore rosso in tutte le sue sfumature, e tante illuminazioni!

Spero di esservi stata d’aiuto e avervi ispirato nuove idee per inserire questo fiore nei vostri addobbi.

Buone feste a tutti!

Un grazie speciale per le bellissime foto a Natalia Lobovskaya photographer.

Rispondi o commenta